PC E TELEFONIA

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Formattare il pc e installare Windows

Sei stanco del tuo pc lento e pieno di virus? Vuoi formattare il tuo pc e non sai come fare? segui questa guida attentamente e riuscirai in pochi minuti a formattare il tuo pc e renderlo pulito da ogni eventuale virus.

 

Requisiti:

  • Un pc funzionante
  • Una versione di Windows scaricabile da qui
  • Un USB o DVD dove inserire il file di installazione di Windows.

Leggi anche:

Come scaricare windows

 

Predisposizione dei parametri nel BIOS/UEFI

Per poter formattare il PC, bisogna innanzitutto entrare nel BIOS/UEFI e poi impostare come prima periferica di avvio il masterizzatore/lettore o la periferica USB, dove si trova il sistema operativo della versione di Windows a 32 o 64 bit che hai deciso di installare. Prima di fare questo, bisogna però anche andare a modificare un altro parametro, sempre nel BIOS/UEFI, che ti consentirà di sfruttare appieno le potenzialità del tuo hard disk e/o del tuo SSD.
Avvia quindi il tuo computer ed entra nel BIOS/UEFI premendo ripetutamente i tasti CancF1 o F2 durante la fase di POST (il tasto da premere cambia a seconda della scheda madre posseduta) e recati dunque nella prima scheda del BIOS/UEFI chiamata, solitamente, Main:

Muovendoti con le frecce direzionali della tua tastiera, vai ora sulla voce SATA Configuration, premi Invio, e dal menu che compare premendo Invio su Configure SATA as, seleziona dunque la voce AHCI, confermando poi la scelta premendo nuovamente il tasto Invio:

Se non trovi il menu SATA Configuration nella scheda Main significa che molto probabilmente si trova da qualche altra parte (ad esempio nella scheda chiamata Advanced). Tuttavia, la procedura da seguire per impostare la modalità AHCI nel menu Configure SATA as, rimane comunque più o meno sempre quella appena detta.
Affinché tu possa impostare la prima periferica di avvio, adesso, premendo Esc sulla tua tastiera, recati nella scheda chiamata Boot, dopodiché seleziona il menu Boot Device Priority e successivamente premi il tasto Invio:

A questo punto, muovendoti sempre con le frecce direzionali della tua tastiera e confermando poi la scelta premendo nuovamente Invio, dovrai selezionare come 1st Boot Device, cioè come prima periferica di avvio, proprio quella periferica del tuo computer, ovvero il tuo masterizzatore/lettore CD/DVD/Blu-ray oppure la tua periferica USB, contenente il sistema operativo che desideri installare:

In questo caso, a seconda della scheda madre scelta o della versione del BIOS/UEFI che possiede il tuo PC, per cambiare valore nel menu Boot Device Priority, potrebbe essere sufficiente usare direttamente i tasti + e -, oppure PAG SU PAG GIÙ, senza quindi bisogno di usare le frecce direzionali e/o premere Invio sulla tua tastiera (anche se io per comodità ti consiglio di farlo ugualmente utilizzando quest’ultima combinazione di tasti).
Dopo aver correttamente impostato pure la prima periferica di avvio, adesso non ti rimane altro che premere il tasto F10, oppure diverse volte il tasto Esc, in maniera tale da salvare le modifiche effettuate nel BIOS/UEFI ed uscire quindi dal BIOS/UEFI della tua scheda madre.
Prima di illustrare la procedura che ti consentirà di installare Windows, volevo comunque precisare che sui computer più recenti è possibile modificare l’ordine di avvio delle varie periferiche del PC senza la necessità di entrare per forza nel BIOS/UEFI, ma semplicemente premendo, di solito, il tasto F12 durante la schermata di POST:

Pur essendo più veloce impostare la prima periferica di avvio in questo modo, rimane tuttavia la necessità di entrare ugualmente nel BIOS/UEFI per selezionare nel menu Configure SATA as la modalità AHCI, anche se in questo modo al prossimo avvio del computer avrai l’indubbio vantaggio di non dover più impostare come prima periferica di avvio quella che era già precedentemente impostata (che in ogni caso dovrebbe essere sempre l’hard disk o l’SSD dove è installato il sistema operativo). A prescindere comunque da come imposterai la prima periferica di avvio, giunti a questo punto, sarai finalmente pronto per formattare il PC ed installare Windows.

 

Come formattare il PC ed installare Windows

Ora che hai correttamente predisposto i parametri nel BIOS/UEFI della tua scheda madre, se casomai non l’avessi già fatto, adesso non ti rimarrà altro che inserire nel tuo PC il CD/DVD o la periferica USB della versione di Windows a 32 o a 64 bit che hai deciso di installare sul tuo computer. Successivamente, non dovrai fare altro che attendere la comparsa della seguente schermata, durante la quale, per avviare il tuo PC dal CD/DVD o dalla periferica USB precedentemente inserita, dovrai solamente premere un qualunque tasto sulla tua tastiera:

Dopo aver premuto un qualsiasi tasto sulla tua tastiera, ed esser così stati caricati tutti i file necessari del sistema operativo scelto, comparirà immediatamente questa ulteriore schermata: (in questo caso ho deciso di installare la versione di Windows 10)

Scegliete come Lingua da installare l’Italiano (Italia), come Formato ora e valuta l’Italiano (Italia), come Layout di tastiera o metodo di input l’Italiano (Italia) e cliccate Avanti.

Cliccate Installa.

Verrà avviato il programma di installazione.

Verrà richiesto il codice Product Key di Windows: digitatelo e cliccate Avanti.
Se state reinstallando Windows, cliccate Non ho un codice Product Key.

Leggete attentamente il contratto di licenza, mettete la spunta a Accetto le condizioni di licenza e cliccate Avanti.

Selezionate Personalizzata: installa solo Windows (opzione avanzata).

Apparirà una lista di tutte le Unità e delle rispettive partizioni. Lasciate solo le partizioni di ripristino/backup per ripristinare il PC/tablet allo stato di fabbrica in caso di problemi ed eliminate le altre (se ve la sentite, potete eliminarle proprio tutte). Verrà mostrato un messaggio di conferma: cliccate OK.

Dopo aver eliminato tutte le partizioni inutili, vi troverete una situazione simile alla seguente. Selezionate la partizione Spazio non allocato e cliccate Avanti.

Partirà il processo d’installazione di Windows.Attendete.

Durante l’installazione, il sistema sarà riavviato più volte.

Potete scegliere se cliccare su Usa impostazioni rapide per fare più in fretta ed avviare subito la nuova versione di Windows, oppure cliccare in basso a sinistra su Personalizza impostazioni. In questa guida clicchiamo su Usa impostazioni rapide.

Attendete Solo un momento....

Scegliete chi sarà il proprietario del PC. Selezionate Appartiene a me e subito dopo cliccate Avanti.

Inserite le credenziali dell’Account Microsoft e cliccate Accedi.

Scegliete se configurare o meno un PIN per accedere più velocemente al dispositivo. In questa guida decidiamo di configurare un PIN e clicchiamo su Imposta un PIN.

Digitate due volte il PIN e cliccate OK.

Scegliete se utilizzare o meno Cortana. In questa guida decidiamo di utilizzarla e quindi clicchiamo su Usa Cortana.

Il computer avrà bisogno di qualche minuto per impostare le numerose nuove funzionalità. Attendete..

Al termine di questa operazione si avvierà Windows 10.

Per installare gli ultimi aggiornamenti e gli ultimi driver disponibili per il vostro computer/tablet Windows 10 recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update. Cliccate sulla voce Opzioni avanzate e mettete la spunta a Scarica aggiornamenti per altri prodotti Microsoft durante l’aggiornamento di Windows.

Tornate indietro e cliccate su Verifica disponibilità aggiornamenti. Il computer/tablet avvierà la ricerca, il download e l’installazione degli aggiornamenti per Windows e dei driver per il vostro dispositivo.

Al termine dell’installazione, riavviate il computer.

Per verificare la versione del sistema operativo recatevi in Impostazioni > Sistema > Informazioni su e soffermatevi sulla voce Build SO. Vi ricordiamo che è possibile personalizzare le informazioni relative al computer (come produttore, modello, sito web e altre informazioni).

 

Tutti gli aggiornamenti e la maggior parte dei driver (se non tutti) sono stati installati senza problemi. Il computer/tablet è finalmente pronto all’uso. Complimenti,avete eseguito l’installazione pulita di Windows 10.

 

Se ti è piaciuta questa guida ti invito a mettere un "Mi Piace" all'inizio di questa pagina e di commentare qui sotto.