PC E TELEFONIA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Come installare Linux senza dvd

 

 

Vuoi installare il sistema operativo linux sul tuo netbook che non ha il lettore dvd? Bene allora ti spiego come installare Linux da chiavetta usb.La procedura è molto semplice e non richiede particolari competenze. Quello che ti serve è:

  • Una iso di Linux (La puoi scaricare da qui)
  • Unetbootin (Lo puoi scaricare da qui)
  • Una chiavetta usb vuota

 

 

Per installare Linux da chiavetta usb scarica la iso di Linux e salvala sul desktop. Puoi ovviamente scegliere qualsiasi distribuzione da te scelta, il procedimento di installazione non cambia. Quello che ti serve ora è Unetbootin.Dopo averlo scaricato salvalo sul desktop.

 

 

 

Installare Linux da chiavetta usb

 

 

Questo programma non necessita di installazione e può essere eseguito direttamente dalla cartella dove lo hai scaricato. A questo punto inseriscila chiavetta usb e lancia Unetbootin.

 

Dalla schermata che ti appare seleziona la casella “immagine disco” e scegli il file iso di Linux che hai scaricato precedentemente sul desktop. Scegli l’unità relativa alla chiavetta usb facendo attenzione se hai più dispositivi usb collegati. Questa procedura elimina tutti i dati presenti nel dispositivo per fare spazio ai file di Linux. Una volta controllato che le impostazioni siano corrette premi ok.

 

 

Inizierà ora la procedura di formattazione, e copia dei file. Attendi il completamento dell’operazione che può durare anche parecchi minuti se la chiavetta usb non è una delle più veloci. Al termine della copia chiudi il programma.

 

 

A questo punto non ti resta che riavviare il computer controllando che sia selezionato come dispositivo di avvio la chiavetta usb.

 

  •  

Se ti è piaciuta questa guida ti invito a mettere un "Mi Piace" all'inizio di questa pagina e di commentare qui sotto.