PC E TELEFONIA

Valutazione attuale: 1 / 5

Stella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

ATTENZIONE: NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA'  DI EVENTUALI DANNI NEL VOSTRO DISPOSITIVO E DALL'USO CHE NE FARETE. LA GUIDA E' SOLO PER SCOPO INFORMATIVO.

Vuoi effettuare il root del tuo dispositivo Android, ma non sai da dove iniziare? In questo articolo mostriamo come fare il root sul tuo cellulare o tablet Android, indipendentemente dal modello e dalla marca: Samsung Galaxy, HTC One, LG Optimus, Motorola, Google Nexus, Sony Xperia, ecc…

ATTENZIONE: Prima di iniziare ti consiglio vivamente di effettuare un backup dei dati del tuo dispositivo in questa guida Come effettuare il backup android con windows

 

 

Che cosa significa “Dare i permessi di Root” al dispositivo?

Il “root” del dispositivo Android è quel processo che consente di eseguire il sistema operativo Android sui telefoni cellulari, tablet per raggiungere il controllo privilegiato (accesso root o permessi di root) nel sottosistema Android. E’simile alla esecuzione dei programmi come “amministratori” su Windows o dare autorizzazioni amministrative su Linux.

 

Perché c’è bisogno del Root su Android?

Ci sono molte situazioni che necessitano i permessi di Root sul dispositivo Android, ad esempio quando si vuole:

1. Superare i limiti che gli operatori e le industrie hardware mettono sui dispositivi.
2. Ottenere la possibilità di modificare o sostituire le applicazioni e le impostazioni di sistema.
3. Eseguire applicazioni particolari che richiedono autorizzazioni a livello di amministratore.
4. Eseguire altre operazioni che sono altrimenti inaccessibili
5. Facilitare la completa rimozione e la sostituzione del sistema operativo del dispositivo.

Dopo aver sradicato (fatto il root) del tuo telefono Android o tablet, avrai pieno accesso a tutto il sistema e potrai eseguire più applicazioni, disabilitando bloatware, controllare le autorizzazioni app, abilitare il tethering, e fare un sacco di altre cose.

 

Come Fare il Root del tuo smartphone o tablet Android?

Come si fa a dare i permessi Root al tuo telefono Android? Non importa quale dispositivo hai in mano, es. Samsung Galaxy S7/S6/S5/S4, Samsung Galaxy Note 3/2, LG G5/G4/G3, Huawei, HTC One, LG Optimus F7, Motorola Droid Razr Maxx HD, Sony Xperia, Google Nexus, o altri… potrai provare i seguenti metodi:

 

ROOT TRAMITE MOBILEGO

Innanzitutto scarica il programma MOBILE GO sul tuo PC, dalla seguente pagina

Collega il tuo dispositivo al PC e apri MobileGo, il programma dovrebbe rilevare il tuo dispositivo. (ricordati di attivare il DEBUG USB sul dispositivo!)

La prima schermata che si presenta ti permette di effettuare uno scan veloce del dispositivo per ottimizzarne le prestazioni, clicca sul pulsante a destra CONTROLLA ORA ed effettua la scansione, al termine vedrai questa schermata:

 

 

Clicca sul link in basso, in corrispondenza di applicazioni in autorun, su “occorre root“,  questo farà aprire la finestrella seguente:

 

 

Clicca su OK e attendi che il processo termina (il dispositivo verrà riavviato automaticamente)

 

Al termine del processo apparirà il messaggio di ROOT riuscito:

 

 

 

Se ti è piaciuta questa guida ti invito a mettere un "Mi Piace" all'inizio di questa pagina e di commentare qui sotto.