PC E TELEFONIA

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

ATTENZIONE: NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA'  DI EVENTUALI DANNI NEL VOSTRO DISPOSITIVO E DALL'USO CHE NE FARETE. LA GUIDA E' SOLO PER SCOPO INFORMATIVO.

 

 

Cos'è Odin?

Odin è un programma per Windows che permette di aggiornare o installare manualmente firmware originali e ROM cucinate su dispositivi Samsung. Indispensabile dunque quando vengono rilasciati gli ultimi aggiornamenti Android e non si vuole aspettare fino all'arrivo del firmware via OTA.

Il programma è ben più elaborato e, nonostante venga utilizzato principalmente per flashare firmware manualmente, può essere utilizzato anche per installare recovery modificate, CF-Root, eseguire partizioni, effettuare reset completi del dispositivo. Odin è inoltre il software utilizzato dai centri specializzati o servizi tecnici di Samsung per riparare i dispositivi.

 

Requisiti:

  • Tool Odin: download
  • Driver per il dispositivo: download
  • Effettuare un backup
  • Firmware: download
  • Assicurarsi che Samsung Kies non sia in esecuzione sul vostro PC.

Leggi anche:

Come effettuare il backup android con windows

Come effettuare il backup android con mac

 

Come si usa Odin?

Odin viene aggiornato continuamente e l'utima versione è la 3.11.1 Una volta installato il programma sul vostro PC (con Windows 10/8/7/Vista/XP) non dovrete fare altro che andare alla ricerca del firmware che desiderate flashare sul vostro smartphone Samsung.Una volta individuato il firmware o la custom ROM che vi interessa e avviato Odin come amministratore (selezionando l'icona del programma con il tasto destro del mouse e scegliendo l'opzione amministratore), dovrete entrare nelle impostazioni del vostro dispositivo, accedere alle opzioni sviluppatore e selezionare la voce USB Debug. A questo punto avviate il vostro samsung in modalità download (home+accensione+volume basso), tirate fuori il cavetto USB e collegate lo smartphone al computer.

Nota: se nel menu non doveste trovare la voce Opzioni sviluppatore, accedete alle impostazioni, selezionare Info dispositivo e cliccate più volte di seguito su Versione build.

 

Nota 2: Odin per riconoscere il dispositivo, è fondamentale aver installato correttamente i driver del vostro smartphone sul PC. Per questo vi basterà installare Samsung Kies che si occuperà automaticamente dell'installazione dei driver non appena connetterete il telefono al computer per la prima volta.

Nota 3: Prima di procedere con l'installazione di una nuova ROM,fare un backup completo dei vostri dati e di effettuare tutti i wipe per riportate il dispostivo ai dati di fabbrica.

 

Procediamo con l'installazione del firmware

La finestra di Odin sarà simile a questa:

 

Una volta che Odin avrà riconosciuto il dispositivo, la casella che vedete in alto a sinistra si colorerà di blu.

Adesso vi spiegherò le opzioni di odin brevemente:

Re-Partition: selezionando questa casella, la ROM che installerete non avrà le app nè le configurazioni precedentemente installate dall'utente, sarà dunque come nuova. Scegliere se selezionare questa opzione o no dipende dalla ROM che installate, se questa è completa o meno. Di solito non si seleziona

Auto Reboot: questa opzione viene selezionata di default, e quello che fa è riavviare il dispositivo automaticamente alla fine del processo, cosa necessaria alla corretta installazione della ROM.

F.Reset Time: questa casella serve per fare il reset in Odin dopo il processo d'installazione, anche questa è già selezionata di default.

Flash Lock: questa opzione non vi interessa, serve per chiudere il bootloader nel caso fosse aperto. 

Phone EFS Clear: questa opzione è disponibile a partire dalla versione 1.3 di Odin e serve per cancellare il contenuto della cartella EFS del vostro dispositivo, non selezionatela mai. La cartella EFS contiene dati molto importanti come IMEI, Sales Code, Product Code e altri, e sono fondamentali per il funzionamento del terminale. 

Phone Bootloader Update: questa opzione flasha il bootloader di cui sopra, dunque se già disponiamo di accesso alla download/recovery mode, non dobbiamo selezionarla

PIT: in questa casella dobbiamo selezionare i file .PIT, che servono a mantenere alcune configurazioni non richieste da alcune ROM. Normalmente non è necessario includere questi file, ma nel caso lo fosse, state molto attenti a selezionare i .PIT corretti e a descrivere la posizione delle partizioni.

Files: qui troviamo diverse opzioni:

  • BOOTLOADER: nel caso in cui doveste installare bootloader separatamente, questa sarebbe la casella per includerlo, ma dimenticatevene. 
  • PDA: questa è la casella in cui dovrete collocare la ROM che avete scaricato, si tratta di un file md5 che contiene l'immagine completa della ROM, includendo recovery e bootloader, sistema operativo, e i dati dell'utente o della cache. 
  • PHONE: questa sezione si usa di solito per includere il modem, nel caso in cui non fosse incorporato nella ROM, cosa che non dovrebbe succedere. I file di modem sono solitamente di tipo .Bin o .Tar.
  • CSC: in questa casella si inseriscono i codici del paese per installare ROM specifiche ad una regione. In questo modo si possono modificare le configurazioni di localizzazione e lingua. Inoltre in questa casella non bisogna inserire nulla a meno che la ROM non sia accompagnata da un file CSC, ad esempio GT-I9000-CSC-MULTI-OXAJVU.tar.md5.

 

Una volta posizionati tutti i file necessari, non vi resta che selezionare Start. Dopo l'installazione il riquadro in alto a sinistra diventerà verde e apparirà la parola PASS! come nell'immagine seguente:

 

Una volta terminato il processo, il dispositivo si riavvierà automaticamente. Nel caso ci fossero errori, raccomando un wipe completo dello smartphone.

 

 

Se ti è piaciuta questa guida ti invito a mettere un "Mi Piace" all'inizio di questa pagina e di commentare qui sotto.